Acquario Blog: Diminuzione della concentrazione di ossigeno durante la notte

27 luglio 2010

Diminuzione della concentrazione di ossigeno durante la notte

Diminuzione della concentrazione di ossigeno durante la notte
La notte quando le piante non producono ossigeno ma anzi contribuiscono a consumarlo la concentrazione di ossigeno può diventare troppo bassa. Per evitarlo si può utilizzare:

  1. un aeratore a pietra porosa
  2. una pompa di movimento direzionata obliquamente verso la superficie dell'acqua per accrescere il movimento superficiale dell'acqua
La pompa di movimento è la soluzione meno rumorosa.
Se il movimento superficiale dell'acqua è buono e non si ha un carico organico eccessivo  non è necessario adottare uno di questi stratagemmi dato che la mandata del filtro se posizionata opportunamente genera già un movimento superficiale dell'acqua sufficiente.
Se volete una controprova con un test dell'ossigeno verificate che al mattino, prima dell'accensione delle luci ci siano almeno 3 mg/l di ossigeno disciolto (e meglio se è ancora più alta). Pesci particolarmente esigenti potrebbero richiederne di più ma in questo caso li vedrete respirare affannosamente in prossimità della superficie dell'acqua.
Mantenere la concentrazione di ossigeno sempre al di sopra di certi livelli è uno dei punti fondamentali per avere un acquario sano in cui i pesci stanno bene, le piante crescono rigogliose e le alghe non rappresentano un problema.
Attenzione: in acquari in cui le piante sono particolarmente dense durante il fotoperiodo l'ossigeno raggiunge e supera il livello di saturazione mentre la notte le piante contribuiscono a consumarlo e quindi il suo  livello può scendere troppo per cui si deve prestare particolare attenzione ad avere un buon movimento superficiale dell'acqua in modo da permettere di avere sufficienti scambi gassosi e permettere ad una quantità sufficiente di ossigeno di diffondere nell'acqua dell'acquario.

Nessun commento: