Acquario Blog: Articoli riguardo all'illuminazione degli acquari di piante

17 aprile 2009

Articoli riguardo all'illuminazione degli acquari di piante

Riporto una raccolta di link ad articoli riguardo all'illuminazione degli acquari di piante e più in generale riguardo all'ottimizzazione dell'illuminazione (quantitativa e qualitativa) per la crescita delle piante

Light – the driving force for growth of aquatic plants By Troels Andersen, Claus Christensen and Ole Pedersen
Articolo "Luce - la forza che conduce la crescita delle piante acquatiche" - ottimo articolo scritto dai ricercatori della Tropica

Illuminazione in acquario
Ottimo articolo riguardo all'illuminazione degli acquari di piante scritto dal prof. G.Camera Roda; un articolo che spiega i concetti base riguardo all'illuminazione degli acquari, sia inerentemente a come l'uomo percepisce la luce sia inerentemente come le piante possono "vedere" e utilizzare la stessa per la loro crescita.

A Comparison Between Lighting Sources Used in Planted Aquaria
Una comparativa fra le sorgenti luminose usate negli acquari di piante - di Ivo Busko - è un ottimo articolo in cui dopo, un'ottima introduzione in cui si spiegano i vari concetti teorici, sono stati misurati indici come i PAR e PUR relativamente ad un grande numero di diverse sorgenti luminose per poter confrontare la loro efficienza inerentemente alla crescita delle piante; inoltre si valutano altri indici come il rapporto fra la luce emessa nel rosso e quella emessa nel blu fra le diverse sorgenti luminose prese in esame. La pecca principale di questo articolo è che non è recente e quindi non si trovano le sorgenti luminose che si utilizzano attualmente in illuminotecnica o per illuminare gli acquari.

Correct light for the aquarium and terrarium with JBL Solar
Articolo della JBL riguardo all'illuminazione degli acquari di piante; pur essendo un articolo scritto da una ditta che vende tubi fluorescenti e che quindi non si può considerare imparziale lo segnalo perché da un'ottima introduzione teorica riguardo ai concetti inerenti all'illuminazione degli acquari di piante.

http://saurama.aqua-web.org
Saurama in questo sito web mostra come lo stesso acquario possa apparire molto diverso se illuminato da differenti tipi di tubi fluorescenti che differiscono per lo spettro emesso, per temperatura del colore, per il valore dell'indice di resa cromatica, etc.
Inoltre mostra gli spettri emessi da vari neon specifici per acquari o per illuminotecnica misurandoli tutti nelle stesse condizioni; confrontando questi spettri con gli spettri pubblicati dai vari produttori di questi tubi fluorescenti possiamo notare che possono apparire sensibilmente diversi. Questo perché confrontando spettri diversi spesso cambia l'intervallo di frequenze ai quali lo spettro è campionato (è stato misurato a intervalli di 1nm o di 5nm o 10nm, etc.?) e cambia la precisione (quantizzazione) di ogni singolo valore. Variando questi due parametri si possono ottenere, per lo stesso neon spettri visivamente abbastanza differenti.

PAR vs PUR measurement light efficiency
Discussione riguardo a PAR e PUR, quale utilizzare e perché
(avrà ragione Daniel Larsson o Tom Barr?)

LightCalculator questa applicazione web sviluppada da Daniel Larsson compara in termini di PAR (radiazione attiva per la fotosintesi) ed in termini di PUR (radiazione usabile dalla fotosintesi) varie sorgenti luminose. Ringrazio Daniel per lo sforzo che ha compiuto per lo sviluppo di questa applicazione e per i dati che ha raccolto (spettri luminosi, etc.) e per i dati che ha direttamente misurato con un sensore quantico PAR.
Ottimo anche questo video in cui mostra come vari all'interno della stessa vasca, in vari punti diversi, la luce misurata in termini di PAR.

Effects on light quality on growth and chlorophyll composition in Hydrilla
Un articolo che mostra come la componente verde dello spettro luminoso induce nell'Hydrilla (che è una pianta acquatica) l'allungamento degli internodi mentre la luce rossa induce una crescita più compatta e ramificata. L'aumento della massa vegetale (peso secco) prodotta sotto luce rossa o blu è stata maggiore rispetto a quella prodotta sotto luce verde o sotto luce bianca. La luce verde ha fatto registrare la crescita (aumento di massa secca) minore in assoluto. L'Hydrilla esposta a spettri luminosi diversi si è adattata cambiando il rapporto fra la clorofilla a e la clorofilla b presente nelle sue foglie.

Growing Plants with LED's di Mihaela Lica
Articolo riguardo all'utilizzo dei led come sorgente luminosa per la crescita delle piante. L'articolo spiega anche come le diverse componenti dello spettro luminoso abbiano un'influenza diversa sulla crescita delle piante e riporta che la Nasa, dopo un attento studio, ha stabilito che l'ottimo per la crescita delle piante si ottiene mischiando led rossi e led blu (92% led rossi, 8% led blu)

Growing Plants for NASA –Challenges
in Lunar and Martian Agriculture

Un altro articolo riguardo agli esperimenti condotti dalla NASA

Illuminazione con i led di potenza
Discussione riguardo all'utilizzo dei power led per illuminare gli acquari di piante

Pigmenti, luce e nutrienti di Annalisa Barera
Un ottimo articolo che spiega vari concetti inerenti al ruolo della luce per la crescita delle piante acquatiche analizzando concetti come la penetrazione della luce in acqua, spigando quali sono i vari pigmenti accessori presenti nelle piante, etc. inoltre da una panoramica degli altri elementi nutrizionali essenziali per crescita delle piante.

tabella piante-luce
Pur con tutti i limiti del modo di quantificare la luce in termini watt/litro questa tabella mostra, indicativamente, la quantità di luce necessaria per far crescere decentemente le varie specie di piante acquatiche.

Effects of red to far-red radio and plant density on biomass allocation and gas exchange in Impatiens capensis


Aquarium Lighting Un altro ottimo articolo riguardo all'illuminazione degli acquari di piante

4 commenti:

nat1982 ha detto...

Ciao!

Complimenti per l'articolo dettagliato e per le fantastiche foto!

Se ti interessano gli acquari, visita questo sito : www.articoitaly.com

in cui spiega passo passo come e perche' realizzare un acquario, soprattutto per crostacei astici e aragoste!

Spero ti possa tornare utile!

Saluti.

Nat

Daniel Larsson ha detto...

Hi Claudio, my email-notification on my blog does not work so I wanted to tell you here that I have responded to your comment on my blog regarding the action spectrum.

If you like we can continue here.

As I said in my blog you can upload and use whatever action-spectrum you see fit for your kind of plants.

My main opposition against JBL:s action spectrum though is that it's not measured against underwater plants and does not conform to the action spectrums you can find on internet.

Also red light is much mor attenuated in water than blue light so it's not adviced to spend much energy on red light as blue light.

Claudio Cappelletti ha detto...

Ty for your feed-back. I answered on your blog: http://www.defblog.se/comments/2086.html

Bye

Pesci Rossi ha detto...

Informazioni davvero molto interessanti; è importantissimo monitorare nella maniera più corretta l'illuminazione in vasca, sia per la salute delle piante che per evitare l'indesiderato proliferare delle alghe.