Acquario Blog: Foto del 26/10/2007

26 ottobre 2007

Foto del 26/10/2007


4 commenti:

Anonimo ha detto...

Complimenti Claudio, i tuoi acquari sono veramente stupendi, solo con molta passione si riescono a creare dei bellissimi ambienti naturali...
ma il fondo è akadama?
Marco

Claudio Cappelletti ha detto...

Ciao Marco, ti ringrazio per i complimenti.
Il fondo è del semplice ghiaetto di quarzo ceramizzato marrone della Aquaristica. Comunque non escludo la possibilità di passare all'Akadama qualora dovessi decidere di cambiare il fondo.
Reintegro il fondo (al massimo un paio di volte all'anno) con le 7 Balls della JBL alternandole alle Tabs della Seachem.
Per il resto fertilizzo in modo fai-da-te.

Anonimo ha detto...

scusa se ti stresso con le domande...per la fertilizzazione liquida usi il PMDD proposto dal dott. Peris o preferisci dissociare gli elementi?
Ti faccio questa domanda in quanto in passato lo ho utilizzato (omettendo il solfato di magnesio in quanto la mia acqua di rubinetto ha gh>4 e il potassio nitrato visto la presenza di pesci) ma ho avuto problemi nella gestione della vasca. Le anubias mi si ricoprivano di alghe nere ma in effetti le altre piante presenti si sviluppavano in maniera esponenziale..ora vorrei riprovare..
Marco

Claudio Cappelletti ha detto...

Io fertilizzo come precisato in questo foglio di calcolo:
foglio di calcolo
presto pubblicherò i dosaggi aggiornati

Anche se ho pesci doso comunque i nitrati perché nel mio caso quelli apportati tramite il cibo per i pesci non sono sufficienti.
Lo stesso vale anche per i fosfati.
Avere un GH>4°dGH non garantisce di avere abbastanza magnesio; il magnesio dovrebbe assumere una concentrazione pari a circa 1/4 rispetto a quella del calcio.
Se usi acqua del rubinetto potrebbe contenere la giusta quantità di magnesio oppure troppo oppure troppo poco..... puoi provare a dosarlo e poi osservando le piante vedi se dosandolo le cose migliorano o peggiorano. Spesso il magnesio contenuto nell'acqua potabile è poco e quindi è meglio aggiungerlo.