Acquario Blog: Gli acquari Juwel monteranno neon T5

09 giugno 2007

Gli acquari Juwel monteranno neon T5

Come riportato sul sito della Aquaristica, importatore italiano degli acquari Juwel, a partire da questo mese gli acquari di questa marca saranno forniti con neon T5.

Rispetto ai neon T8 i neon T5 sono una sorgente di luce più compatta e quindi la luce generata da questi tubi fluorescenti penetra meglio la colonna d'acqua dell'acquario. Inoltre a parità di lunghezza i neon T5 hanno una potenza superiore; ad esempio i neon T5 da 39W hanno una lunghezza minore rispetto a quella dei T8 da 30W.
Quindi sulla nuova linea di acquari della Juwel dotati di neon T5 possiamo aspettarci una maggiore potenza luminosa commisurata alla capacità dell'acquario e quindi un più alto rapporto Watt/litro.
I nuovi acquari Juwel dotati di neon T5 dovrebbero quindi rispondere meglio alle esigenze dei moderni plantacquari
Il punto dolente è che Juwel, per illuminare correttamente tutta la lunghezza dei suoi vari modelli di acquari, in alcuni casi, ha scelto di montare neon T5 di dimensioni non standard.
Acquistando acquari dotati di queste misure non standard di neon t5 si sarà costretti ad acquistare neon t5 prodotti dalla Juwel che saranno molto probabilmente più costosi nei neon T5 di dimensioni standard prodotti, ad esempio, da Philips e da Osram.
Ricordo che i normali neon T5 865 e 965 prodotti da Philips e da Osram forniscono già un'illuminazione ottimale per gli acquari di piante e generano una luce intensa e piacevole da vedere.

http://www.aquaristica.it/zoomark-international/juwels-aquarium.htm

Nessun commento: