Acquario Blog: 2007

24 dicembre 2007

Auguri

Auguro a tutti i lettori di questo blog di trascorrere delle serene feste natalizie ed un felice 2008

Il blog ha superato di recente i 10000 contatti e guardando la distribuzione geografica degli accessi trovo molti italiani come mi aspettavo e cosa meno attesa ma gradita ho anche contatti da tutto il mondo.

Prendo l'occasione per ringraziare tutti i lettori di questo blog

30 novembre 2007

Xaqua: nuovo sito web e nuovi fertilizzanti

La ditta italiana Xaqua nota per i prodotti che commercializza già da tempo per gli acquari marini ha recentemente messo online un nuovo sito web ed ha recentemente iniziato a commercializzare una nuova linea di fertilizzanti per gli acquari di piante:
questa nuova linea di fertilizzanti si chiama "leaf line" e comprende quattro prodotti: due da somministrare giornalieramente alternandoli, uno da somministrare due volte alla settimana ed uno da somministrare una volta alla settimana.

04 novembre 2007

Sono stati pubblicati i risultati dell'AGA contest 2007




Sono stati pubblicati i risultati dell'AGA contest 2007

Per ora per vedere le foto di tutte le bellissime vasche che hanno partecipato a questo contest si deve scaricare tramite bittorrent questo file:
http://test.thekrib.com/aga2007-archive.zip.torrent
Per aprire questo torrent e poter scaricare il file vero e proprio dovete utilizzare un client bit torrent come ad esempio Azureus scaricabile dal sito ufficiale:
http://azureus.sourceforge.net/

Nella notte i risultati (e le foto delle vasche) dovrebbero venire pubblicati anche sul sito web:
http://showcase.aquatic-gardeners.org/2007.cgi

Volevo fare i complimenti in particolare a
Pasquale Buonpane per la sua bellissima vasca arrivata seconda nella categoria aquatic garden - extra large ed a Massimo Faberi per la sua bellissima vasca che ha meritato l'Honorable Mention nella medesima categoria ed ai loro rispettivi fotografi Luigi Rossi e Fabio Ghidini per le magnifiche foto che hanno scattato

28 ottobre 2007

Elos: i nuovi fertilizzanti

La Elos ha pubblicato sulla versione in italiano del proprio sito web le descrizioni della nuova linea di fertilizzanti per gli acquari di piante.
Rispetto alla linea precedente i nuovi fertilizzanti sono stati riformulati e sono state aggiunte proteine, peptidi, polisaccaridi, aminoacidi, acidi umici e vitamine.
La nuova linea di fertilizzanti è commercializzata in flaconi da 100ml.

25 ottobre 2007

foto del 30-09-2007


Dennerle: finalmente il sito ufficiale in inglese

La Dennerle ha pubblicato la versione inglese del proprio sito web.
Fino ad ora era disponibile solo in tedesco.

La Dennerle è una nota ditta tedesca che produce piante acquatiche ed una linea di prodotti per acquari.
Oltre che vendere i prodotti ha pubblicato anche dei libri in cui spiega il proprio metodo di gestione degli acquari di piante. Il metodo Dennerle è un metodo che molti appassionati seguono con successo.

http://www.dennerle.de/EN/

14 ottobre 2007

ADA Aqua Soil Amazonia II

Come riportato sul sito web nipponico ufficiale della ADA

Rilascio dell'Aqua Soil Amazonia II
L'Aqua Soil Amazzonia viene usato da molti appassionati di acquari di piante sparsi per il mondo, come substrato di base per coltivare le piante acquatiche. L'Aqua Soil Amazzonia è prodotto a partire da terre nere, che sono ricche di sostanze organiche, aiutano la crescita delle piante, e la maggior parte delle piante acquatiche possono crescere rigogliose con il substrato Amazzonia. Ma, utilizzando acqua di base* alcalina (dura, n.d.t.), in rari casi è stato riportato che sostanze organiche come gli acidi umici possono filtrare nell'acqua, e possono causare colorazione dell'acqua o torpidità.
Quindi adesso L'Aqua Design Amano ha introdotto l' "Aqua Soil Amazzonia II", un nuovo tipo di substrato Amazzonia, prodotto con una miscela differente di terre nere che previene la colorazione dell'acqua e l'intorpidimento. Dato che il colore di questo substrato e lo scopo sono differenti dagli altri prodotti della stessa linea, continueremo a commercializzare l'Aqua Soil Amazzonia. Scegliete secondo i vostri gusti e necessità. Ma, se la vostra acqua di base* è alcalina, noi raccomandiamo di utilizzare Amazzonia II.
* "Acqua di base" si riferisce a tutti i tipi di acque usati per l'acquario, inclusa l'acqua del rubinetto o l'acqua dell'acquario.

Caratteristiche distintive dell'Aqua Soil Amazonia II:

  1. Amazzonia II ha un'incidenza minore di colorazione dell'acqua e torpidità
  2. Contiene terre nere, appropriate per la crescita delle piante acquatiche, e il suo colore naturale è l'ideale per gli acquari di piante.
  3. Abbassa pH e KH e riproduce le condizioni ideali per la maggior parte delle piante e dei pesci tropicali.

Mi scuso per eventuali imprecisioni nella traduzione

Foto del 24-09-2007

31 agosto 2007

Il giorno del blu

Alcuni giorni fa ho acquistato delle Caridina Japonica ed oggi ho scoperto che una è diventata blu oppure non mi sono accorto che era blu fin dal principio ma mi pare strano non averlo notato quando le Caridine erano nel sacchetto:
Non so se si tratta di qualche varietà di caridina che risulta essere blu naturalmente o se si tratta dei postumi di un trattamento con il blu di metilene nelle vasche del negoziante o di qualche grossista.

Poi apro l'acquario e scopro che l'Heteranthera zosterifolia è fiorita:

31 luglio 2007

The International Aquatic Plants Layout Contest 2007 - I Risultati

Sono stati pubblicati i risultati dell'ADA Contest 2007, il più importante concorso mondiale di layout di acquari di piante


Classificati dal primo al cinquecentosettantaseiesimo posto:
http://www.adana.co.jp/pdf/ranking071e.pdf

Classificati dal cinquecentosettantasettesimo al millecentoquarantaduesimo posto
http://www.adana.co.jp/pdf/ranking072e.pdf

15 giugno 2007

Oggi apre l'AGA contest 2007

Oggi apre ufficialmente l'AGA International Aquascaping contest 2007
I partecipanti dovranno iscriversi e far pervenire le foto e le descrizioni delle proprie vasche entro il 30 di Settembre.
Per ogni vasca inscritta al contest dovranno essere versati 5$ ed ogni persona può partecipare con al massimo 3 vasche
I risultati del contest saranno pubblicati in Novembre
Nel frattempo sul sito dell'AGA si possono ancora ammirare le bellissime vasche che anno partecipato alle 7 edizioni precedenti del contest

http://showcase.aquatic-gardeners.org/2007.cgi

09 giugno 2007

Gli acquari Juwel monteranno neon T5

Come riportato sul sito della Aquaristica, importatore italiano degli acquari Juwel, a partire da questo mese gli acquari di questa marca saranno forniti con neon T5.

Rispetto ai neon T8 i neon T5 sono una sorgente di luce più compatta e quindi la luce generata da questi tubi fluorescenti penetra meglio la colonna d'acqua dell'acquario. Inoltre a parità di lunghezza i neon T5 hanno una potenza superiore; ad esempio i neon T5 da 39W hanno una lunghezza minore rispetto a quella dei T8 da 30W.
Quindi sulla nuova linea di acquari della Juwel dotati di neon T5 possiamo aspettarci una maggiore potenza luminosa commisurata alla capacità dell'acquario e quindi un più alto rapporto Watt/litro.
I nuovi acquari Juwel dotati di neon T5 dovrebbero quindi rispondere meglio alle esigenze dei moderni plantacquari
Il punto dolente è che Juwel, per illuminare correttamente tutta la lunghezza dei suoi vari modelli di acquari, in alcuni casi, ha scelto di montare neon T5 di dimensioni non standard.
Acquistando acquari dotati di queste misure non standard di neon t5 si sarà costretti ad acquistare neon t5 prodotti dalla Juwel che saranno molto probabilmente più costosi nei neon T5 di dimensioni standard prodotti, ad esempio, da Philips e da Osram.
Ricordo che i normali neon T5 865 e 965 prodotti da Philips e da Osram forniscono già un'illuminazione ottimale per gli acquari di piante e generano una luce intensa e piacevole da vedere.

http://www.aquaristica.it/zoomark-international/juwels-aquarium.htm

08 giugno 2007

Sito web interattivo per il design di acquari

http://www.2noodles.com/testtube/organizer.html

A questo link potete trovare un sito web che permette interattivamente di creare il layout del proprio acquario di piante. Per ora il programma è agli inizi e sono pochissime le piante, i legni e le rocce messe a disposizione ma l'autore dovrebbe portarlo avanti in futuro

Aquaplanta Layout Contest 2006

Con un po' di ritardo volevo segnalare, a chi di voi non lo sapesse già, che qualche giorno fa sono stati pubblicati i risultati dell'Aquaplanta Layout Contest 2006 organizzato da Dario Schelfi (Aquagarden) e da Luca Specchio (Aquaedì)

A questo URL potete trovare il file PDF con le foto e le descrizioni delle bellissime vasche che hanno partecipato a questo contest:
http://www.aquaedi.info/contest/Assets/contest2006.pdf

Se non riuscite ad aprire il file scaricate l'apposito programma (Adobe Reader) da questo URL:
http://www.adobe.com/it/products/acrobat/readstep2.html

07 giugno 2007

annuncio apertura iscrizioni per l'AGA contest 2007

Il 15 Giugno 2007 apriranno le iscrizioni per l'ottava edizione dell' Aquatic Gardeners Association International Aquascaping Contest i cui risultati verranno resi noti nel mese di Novembre

http://showcase.aquatic-gardeners.org/2007.cgi

Lo scorso anno Matteo Vescovi a questo concorso è arrivato terzo per la categoria delle vasche dai 200 ai 400 litri con il suo bellissimo acquario Tropical Rain Forest

Concours AquAgora de Paysages Aquatiques (CAPA)

Volevo segnalare i link al sito che mostra le foto e le descrizioni dei bellissimi acquari di piante che hanno partecipato al contest francese CAPA:

Vasche fino a 70 litri

Vasche da 71 a 250 litri

Vasche oltre i 250 litri

02 giugno 2007

Allestimento live di Matteo Vescovi

Sul sito www.plantacquari.it di Matteo Vescovi sono state pubblicate le foto scattate da me del bellissimo acquario che Matteo ha allestito dal vivo allo ZooMark a Bologna il 12/05/2007
http://www.plantacquari.it/acquari/zoomark.asp

Il sito di Matteo oltre che ospitare un forum emergente specializzato negli acquari di piante contiene anche le schede di moltissime specie di piante acquatiche e le foto di moltissimi bellissimi acquari realizzati dallo stesso Matteo o da altri aquascaper e diversi interessanti articoli scritti dallo stesso Matteo

27 marzo 2007

Foglio di calcolo riguardante la fertilizzazione fai-da-te degli acquari di piante

Questo foglio di calcolo che ho scritto vuole essere uno strumento utile per fare i conti riguardo a ciò che si introduce in acquario mediante i fertilizzanti e vuole essere un modo per confrontare le concentrazioni dei vari microelementi che è possibile ottenere utilzzando vari prodotti non specifici per acquari.
L'utilizzo di prodotti non specifici per acquari da un lato permette di fertilizzare le proprie piante spendendo di meno ma dall'altro introduce dei problemi come ad esempio il fatto che questi fertilizzanti potrebbero contenere come impurità elementi tossici per i pesci dei nostri acquari.
Questo foglio di calcolo non deve essere considerato un protocollo di fertilizzazione
Non mi prendo nessuna responsabilità riguardo all'uso dei prodotti citati e non mi prendo nessuna responsabilità riguardo a possibili errori ancora presenti nel foglio di calcolo.
Se qualcuno dovesse riscontrare qualche errore è pregato di segnalarmelo
A tutti quelli che sono indecisi se utilizzare metodi di fertilizzazione fai-da-te o se seguire il protocollo suggerito dalle varie ditte che propongono linee di fertilizzanti per uso acquaristico suggerisco di affidarsi a qualche buona marca di prodotti per uso acquaristico e di seguire il protocollo suggerito da essa.

Foglio di calcolo PMDD Versione 10 modificato il 4 Aprile 2007

Foglio di calcolo specifico per la fertilizzazione con Cifo Teur e Compo Ferro Liquido versione 2
Modificato l'11 Giugno 2007
Ho modificato il peso specifico del Cifo Teur che adesso ho misurato con una bilancia più precisa.